StoreFinder

Premessa

Punto di partenza del nostro progetto è la constatazione, frutto dell’esperienza di anni, che i database contenenti informazioni anagrafiche relative all’universo dei punti vendita sono imprecisi, lacunosi e non aggiornati con la frequenza che l’attuale situazione economica richiederebbe. I punti vendita aprono e chiudono in pochi mesi oppure cambiano destinazione d’uso nell’arco di brevissimo tempo. Impostare le attività di ricerca su questi database è quindi potenzialmente dannoso per la buona riuscita delle stesse.

Dove sono le attività commerciali?

Da qui nasce la necessità di adottare un approccio diverso: individuare e identificare tutti i punti vendita, esistenti o potenziali, presenti in una determinata area attraverso una reinterpretazione mirata del classico “andare a tappeto”. Questo approccio può costituire un ottimo punto di partenza per ottenere database anagrafici qualitativamente validi, affidabili e sui quali costruire ricerche di mercato, analisi statistiche e molto altro.

Questa convinzione, unita a un uso efficace delle nuove tecnologie, è alla base dell’idea e del progetto che presentiamo oggi.

Il metodo "StoreFinder"

StoreFinder è un metodo di lavoro che combina, personalizza e migliora le moderne tecnologie di mappatura e geocodifica, ottimizzandole per lo scopo specifico della rilevazione dei punti vendita.

Il software realizzato integra uno strumento per la generazione di percorsi ottimizzati, un navigatore personalizzato e un’interfaccia per l’inserimento dei dati anagrafici dei punti vendita individuati. Viene inoltre arricchito con informazioni provenienti da Google Maps, Google Places e Google Street View.

Dati ottenuti

StoreFinder consente di generare mappe navigabili, in 2D o 3D, sulle quali i punti vendita sono visualizzati attraverso marker colorati, associati ai relativi dettagli anagrafici (tipologia, insegna, numero di vetrine, indirizzo ricavato dalle coordinate geografiche). A differenza dei normali sistemi di navigazione, i marker sono geolocalizzati esattamente all’ingresso del punto vendita.

Tipologie di punto vendita

Con StoreFinder è possibile individuare tutte le tipologie di punti vendita, con un margine di errore dell’1-2% dovuto al funzionamento prevalentemente visivo dello strumento. Le attività situate ai piani superiori o nascoste potrebbero non essere rilevate.

Come funziona

Il processo di rilevazione dei punti vendita si articola in tre fasi:

Fase 1 – Generazione percorso ottimizzato
Attraverso uno strumento sviluppato ad hoc, CityExporter, viene selezionata la zona di interesse (città o area specifica) e generato il percorso ottimizzato.

Fase 2 – Navigazione virtuale (StoreFinder by Office)
La navigazione avviene virtualmente lungo il percorso, utilizzando mappe basate su Google Maps e Street View. Durante questa fase si inseriscono i marker rossi in corrispondenza dei punti vendita visibili. Il posizionamento avviene tramite un sistema “punta e clicca”, che assicura una precisione assoluta delle coordinate geografiche, superiore a quella ottenibile con il solo indirizzo.

Fase 3 – Navigazione on the road
Una volta completata la fase virtuale, viene generata una mappa finale utilizzabile tramite un navigatore personalizzato. L’operatore verifica fisicamente i marker: può confermarli, modificarne alcuni dati, eliminarli se il punto vendita non esiste più o aggiungerne di nuovi non rilevati virtualmente. Questa fase serve a integrare la rilevazione virtuale, riducendo significativamente il tempo necessario per la rilevazione completa.

La discrepanza tra i punti vendita rilevati virtualmente e quelli confermati nella realtà si attesta generalmente tra il 5 e il 10%.

Next step

Il test completo in tre fasi è stato effettuato sul comune di Orbassano. Su Alghero, per ora, è stato realizzato solo il censimento dei punti vendita, ma è prevista anche la survey "Every Dealer", che sarà effettuata anche in altre località della Sardegna.

Risultati – Comune di Orbassano
561 punti vendita trovati
201 punti vendita non in target
329 punti vendita in target
31 punti vendita chiusi

Risultati – Comune di Alghero
748 punti vendita trovati
643 punti vendita in target
86 punti vendita chiusi
19 supermercati o ipermercati rilevati

Get in touch


Scrivi a info@depalop.com oppure compila il modulo,
verrai ricontattato quanto prima.